La Firma Digitale è l'equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su carta avente le seguenti particolarità:
• È dotata di autenticità: la firma digitale apposta su un documento garantisce l’identità del sottoscrittore
• Integrità e veridicità: la firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione dello stesso
• Non è ripudiabile: ciò sta a significare che la firma digitale attribuisce piena validità legale al documento, pertanto il documento non può essere ripudiato dal sottoscrittore
Per generare una firma digitale è necessario utilizzare una coppia di chiavi digitali asimmetriche attribuite in maniera univoca ad un soggetto che è quindi dunque il titolare e il possessore. La chiave privata ( il PIN) è conosciuta solo dal titolare ed è usata per generare la firma digitale da apporre al documento. Viceversa, la chiave da rendere pubblica è usata per verificare l’autenticità della firma. L’impiego della Firma Digitale pertanto, permette di semplificare i rapporti tra Pubbliche Amministrazioni, tra i cittadini, le imprese, i professionisti eliminando del tutto e riducendo significativamente la gestione cartacea dei documenti

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