FORMULARIO ATTO DI COSTITUZIONE DI FONDO PATRIMONIALE

Repubblica Italiana

L'anno _______, il giorno _______ del mese di _______, in _______ nel mio studio alla via _______ n. _______, innanzi a me dott. _______, Notaio in _______, iscritto presso il Collegio Notarile di _______, con l'assistenza dei testimoni, idonei ed aventi i requisiti di legge, come mi confermano: _______, nato a _______, il _______, residente in _______, via _______ n. _______, nato a _______, il _______, residente in _______, via _______ n. _______, sono presenti i consorti signori: _______, professione _______, nato a _______, il _______, residente in _______, via _______ n. _______, codice fiscale _______, il quale dichiara di essere coniugato in regime di _______; _______, professione _______., nata a _______, il _______, residente in _______, via _______ n. _______, codice fiscale _______, la quale dichiara di essere coniugata in regime di _______;

Della cui identità io Notaio sono certo.

premesso

che il Sig. _______ è pieno ed esclusivo proprietario della seguente unità immobiliare, facente parte di un fabbricato sito in comune di _______ alla via _______ e precisamente: appartamento posto al piano _______ (composto da _______) distinto in catasto di detto comune al foglio _______ con la particella _______, via _______, cat. _______; beni mobili costituiti da n. _______ titoli di credito _______, o n. _______ obbligazioni _______ che la Sig.ra _______ è piena ed esclusiva proprietaria della seguente unità immobiliare, facente parte di un fabbricato sito in comune di _______ alla via _______ e precisamente: Ufficio posto al piano _______ (composto da _______) distinto in catasto di detto comune al foglio _______ con la particella _______, via _______, cat. _______; che i consorti _______ e _______ hanno contratto matrimonio religioso con effetti civili in Comune di _______ in data _______, atto n. _______, parte II, serie A, dell'anno _______ del Comune di _______

1. Oggetto e consenso

I consorti _______ e _______, allo scopo di far fronte ai bisogni della loro famiglia, dichiarano di costituire un fondo patrimoniale, ai sensi e per gli effetti dell'art. 167 c.c., nel quale destinano tutti i diritti di loro spettanza sugli immobili sopra elencati in premessa.

2. Dichiarazione di provenienza

La proprietà delle unità immobiliari in oggetto sono pervenute al signor _______ in virtù di _______; alla signora _______ in virtù di _______ (riportare estremi atti di provenienza).

3. Riferimenti urbanistici

Ai sensi e per gli effetti della legge 28 febbraio 1985 n. 47 art. 40 nonché ai sensi e per gli effetti dell'art. 46 D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 (T.U. in materia edilizia) i signori _______, da me Notaio ammoniti ai sensi degli artt. 3 e 76 del D.P.R. n. 445/2000 nonché della legge n. 15 del 1968 sulla responsabilità penale in caso di dichiarazioni mendaci, dichiarano che i fabbricati di cui sono porzione le unità immobiliari in oggetto sono stati edificati in virtù di _______ e che successivamente non sono intervenute modifiche o ristrutturazioni tali da necessitare il rilascio di licenze o concessioni o permessi neppure in sanatoria.

4. Disciplina della proprietà e amministrazione del fondo

I consorti _______ e _______, volendo avvalersi della deroga prevista nel comma 1 dell'art. 168 c.c., espressamente stabiliscono che le suddette unità immobiliari costituite in fondo patrimoniale col presente atto continuino a spettare loro negli stessi termini di cui gli stessi erano titolari prima (in quanto il presente atto non produce alcun trasferimento immobiliare, per cui non muta in nessun modo la proprietà dei suddetti diritti) viene, invece, modificata solo l'amministrazione dei beni stessi che sarà regolata dall'art. 180 del codice civile. In alternativa: La proprietà dei beni costituenti il fondo patrimoniale spetta a entrambi i consorti e l'amministrazione dei beni stessi segue le regole dettate dalle norme dell'art. 180 c.c.

5. Alienazione del fondo patrimoniale

I consorti _______ e _______ espressamente dichiarano che la proprietà delle unità immobiliari costituenti il fondo patrimoniale potrà essere alienata, ipotecata, o comunque vincolata soltanto con il consenso di entrambi i consorti. Le parti espressamente dichiarano che intendono derogare alla normativa di cui all'ultima parte dell'art. 169 c.c., espressamente prevedendo di consentire la possibilità di compiere atti di straordinaria amministrazione senza bisogno delle autorizzazioni di cui all'ultima parte dell'art. 169 c.c. (oppure) I consorti _______ e _______ dichiarano che dal loro matrimonio sono nati due figli tuttora minorenni: _______ e _______. Pertanto i comparenti dichiarano che i diritti immobiliari col presente atto costituiti in fondo patrimoniale non potranno essere alienati, ipotecati o comunque vincolati senza l'autorizzazione del Tribunale Competente, fino al raggiungimento della maggiore età di detti figli minorenni ai sensi dell'art. 169 c.c.

6. Dichiarazione per il registro

Rilevato che il presente atto configura una convenzione matrimoniale, con la quale determinati beni, rimanendo nella medesima sfera patrimoniale, assumono solo un vincolo di destinazione, ai fini fiscali le parti, chiedono che al presente atto vengano applicate le sole imposte fisse di registro e di trascrizione.

7. Trascrizione e annotazione

I consorti _______ e _______ chiedono che il presente atto sia trascritto presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari di _______ con esonero per il Conservatore da ogni e qualsiasi responsabilità in ordine alla trascrizione che andranno ad eseguire e chiedono inoltre che il presente atto sia annotato a margine dell'atto di matrimonio presso l'Ufficio del Registro degli atti di matrimonio del Comune di _______ con l'esonero per l'ufficio dello stato civile da ogni e qualsiasi responsabilità in ordine all'annotazione che andrà ad eseguire.

8. Formula finale

E richiesto Io Notaio ho ricevuto e compilato il presente atto del quale ho dato lettura, in presenza dei testimoni, ai comparenti, i quali, trovandolo in tutto conforme alle proprie volontà, dichiarano di approvarlo e lo sottoscrivono con i testimoni e me Notaio. Scritto in parte a macchina e in parte a mano da persona di mia fiducia, consta di _______ fogli scritti sulla prima facciata ed occupa _______ facciate e fin qui della presente.

Il presente atto è stato sottoscritto alle ore _______

Letto, Visto e sottoscritto:

Il Notaio _______

I comparenti _______

I testimoni _______

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Joomla SEF URLs by Artio

tag popolari