Comodato di beni immobili

Comodato di beni immobili

Con la presente scrittura privata da valersi ad ogni effetto di legge tra

                     Sig. (… …) nato a ________, in data ________, residente in ________, via ________ n. ________, CF. ________, di seguito denominato “comodante”

E

                     Sig. (… …), nato a ________, in data ________, residente in ________ via ________, n. ________, CF. ________, di seguito denominato “comodatario”

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE

Art. 1 – Oggetto

Il sig. ________ comodante concede in comodato d’uso gratuito al sig. ________ comodatario, che accetta, per sé i suoi eredi, i suoi parenti ed affini abitualmente conviventi e, comunque, per i propri aventi in causa, l’immobile sito in ________ alla via ________, n. ________, piano ________, composto di n. ________ vani, oltre ________, ________, superficie mq. ________, individuato nella planimetria qui allegata (all. …).

Art. 2 – Stima

Le parti convengono quale valore di stima dell’immobile comodato, la somma di Euro ________, ai sensi dell’art. 1806 c.c.

Art. 3 – Durata

La durata del comodato è stabilita in anni/mesi ________ con decorrenza dal ________ e scadenza il ________. Il comodatario, alla scadenza del termine pattuito, si obbliga alla restituzione dell’immobile in oggetto al comodante, al quale, in ogni caso, nell’ipotesi di sopravvenuta ed urgente necessità, è concesso di richiederne l’immediata restituzione.

Art. 4 – Stato dell’immobile

Il comodatario dichiara di aver visitato l’immobile, del quale riconosce la conformità alle caratteristiche e alle condizioni di cui al verbale di consegna debitamente sottoscritto (sub all ________), nonché l’idoneità dello stesso all’uso predeterminato. Il comodatario si impegna altresì a riconsegnare l’immobile nelle medesime condizioni, salvo normale deperimento d’uso.

Art. 5 – Stato di conservazione

Il comodatario si obbliga a godere dell’immobile con la diligenza del buon padre di famiglia esclusivamente quale abitazione per sé e per la propria famiglia, impegnandosi a non destinare il bene stesso a scopi differenti. Non è consentito al comodante cedere a terzi, il godimento del bene qui in comodato, né altresì cedere a terzi il presente contratto.

Art. 6 – Spese

Le spese ordinarie sostenute per il godimento dell’immobile, oltre a quelle inerenti ________, ________, sono a carico esclusivo del comodatario. Tutte le spese del presente atto, oneri di registrazione compresi, sono altresì a carico del comodatario.

Art. 7 – Migliorie e riparazioni

Le migliorie, riparazioni o modifiche eseguite all’immobile dal comodatario restano acquisite al comodante senza obbligo di compenso, fatto salvo il diritto del comodante di pretendere la rimessione in pristino dell’immobile.

Art. 8 – Ispezioni

Il sig. ________ comodante ha diritto a ispezionare o far ispezionare l’immobile, salvo congruo preavviso ________. Qualora il comodante intenda alienare l’immobile, il comodatario dovrà lasciare visitare lo stesso dalle ore ________ alle ore ________, nei giorni ________.

Art. 9 – Responsabilità del comodatario

Il sig. ________ comodatario dell’immobile in oggetto, garantisce il comodante contro i danni che a questo possono derivare da fatto, omissione o colpa, propri o a causa di (….). Il comodatario è costituito custode dell’immobile ed è direttamente ed esclusivamente responsabile verso il comodante ed i terzi per i danni da spandimento di acqua, (….), (…..), nonché di ogni altro abuso o trascuratezza dell’immobile.

Art. 10 – Regolamento di condominio

Il comodatario dichiara di accettare il regolamento di condominio, qui di seguito allegato ________.

Art. 11 – Controversie

Ogni e qualsiasi controversia nascente dal presente contratto sarà devoluta preliminarmente ad un tentativo di mediazione, secondo il regolamento dell'Organismo di mediazione ________, con gli effetti previsti dal D.Lgs. n. 28 del 2010.

Art. 12 – Rinvio a norme di legge

Per tutto quanto non espressamente stabilito e contemplato in questo contratto si applicheranno le norme del codice civile e le altre leggi vigenti in materia di comodato.

Allegati

                     Planimetria immobile;

                     Verbale di consegna in data ________;

 –                     Regolamento di condominio.

________, lì ________   Letto, approvato e sottoscritto

Il comodante                     Il comodatario

A norma degli artt. 1341 e 1342 c.c., le parti dichiarano di aver letto e di approvare tutte le clausole [1] contenute nel presente contratto, con particolare riferimento ai seguenti articoli: ________, ________.

_____

[1] N.B.: le clausole devono essere necessariamente indicate una per una.

 

Joomla SEF URLs by Artio

tag popolari