CONTRATTO DI COMODATO GRATUITO

 

TRA

 

S.C., nata a ________ (____) il ________, residente in ________, Via ________ n. ________, coniugata in regime di ________, codice fiscale ________ in seguito per brevità anche “comodante”;

 

E

 

T.M., nata a ________ il ________, residente in ________, Via ________ n. ________, codice fiscale________, in seguito per brevità anche “ comodataria

 

PREMESSO

 

- Che S.C., proprietaria dell’unità immobiliare sita in ________, Via ________ n. ________, consistente in appartamento sito al piano________, numero d’interno________, composto da________ ed accessori distinto al N.C.E.U. al foglio ________, p.lla________ con annessa________;

- Che la proprietaria intende cedere in comodato d’uso gratuito a tempo indeterminato la disponibilità dell’immobile di cui al precedente capoverso in favore della figlia M.T.;

-  Che è interesse di T.M. acquisire in comodato gratuito l’unità immobiliare sita in ________, Via ________  n. ________, consistente in appartamento sito al piano________, scala________ numero di interni________;

 

- Tanto premesso e considerato fra le parti si conviene e stipula quanto segue:

 

ART. 1 – PREMESSA: La premessa è parte integrante e sostanziale del presente contratto e ne costituisce parte essenziale ed inscindibile.

ART. 2 – OGGETTO DEL CONTRATTO: S.C. concede in comodato d’uso gratuito a T.M. la quale accetta, l’unità immobiliare sita in ________, Via ________ n. ________ consistente in appartamento sito al piano ________ scala________ numero di interno________, meglio descritta in premessa.

ART. 3 – OBBLIGAZIONI DELLA COMODANTE: L’unità immobiliare di ________, via ________ n. ________, scala________ interno________ di cui alla premessa s’intende consegnata alla data della sottoscrizione del presente contratto.

La comodante si obbliga a consentire l’uso ed il godimento dell’unità immobiliare predetta in favore della comodataria ed i membri della sua famiglia.

ART. 4 – OBBLIGAZIONI DELLA COMODATARIA: La comodataria si obbliga a custodire l’unità immobiliare suddetta mantenendola in buono stato di conservazione impegnandosi ad utilizzare o far utilizzare la stessa esclusivamente secondo la propria destinazione.

La comodataria si obbliga altresì a porre in essere tutti gli accorgimenti e gli interventi tecnici necessari alla perfetta conservazione dell’unità immobiliare concessa in comodato sopportandone, per intero e senza diritto di rimborso, le relative spese.

Sono a carico della comodataria le spese per la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’immobile e gli oneri condominiali.

La comodataria si obbliga altresì al pagamento delle  utenze domestiche per acqua, corrente elettrica e gas. 

La comodataria non potrà concedere ad un terzo il godimento dell’unità immobiliare senza il consenso della comodante.

La comodataria si assume integralmente tutte le responsabilità poste a carico del comodatario ai sensi degli artt. 1804 e 1805 codice civile, in relazione all’unità immobiliare oggetto del presente contratto.

ART. 5 – DURATA: Il comodato viene concesso senza termini di durata.

La comodataria si impegna ed obbliga a rilasciare l’unità immobiliare concessa in comodato, integralmente libera da persone e cose alla richiesta della parte comodante e, comunque, quando abbia cessato di servirsene secondo l’uso concordato.

Fino alla data dell’effettivo rilascio dell’unità immobiliare concessa in comodato, resteranno a carico della parte comodataria tutti gli oneri e le spese ordinarie e straordinarie gravanti sull’immobile ad eccezione di tasse imposte e tributi derivanti dal titolo di proprietà.

ART. 6 – CLAUSOLA DI RINVIO: Per quanto non espressamente previsto, le parti fanno rinvio alle norme del codice civile relative al contratto di comodato (artt. 1803–1812).

ART. 7 – REGISTRAZIONE: Le spese di registrazione del presente contratto  sono a carico della parte comodataria.

Letto, confermato e sottoscritto in ________ il ________

 

____________________________

____________________________

 

 

Joomla SEF URLs by Artio

tag popolari